Grazie per aver acquistato un gioiello Amen.
Di seguito riportiamo le informazioni sui materiali utilizzati per realizzare i gioielli Amen, sulla loro cura e manutenzione, sulle politiche di cambio e sulla garanzia legale.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
- MATERIALI -
I gioielli Amen sono prodotti in ottemperanza al D. Lgs. 206/2005 in Italia ed in R.P.C. ed importati in Europa (EU) dalla società Croce del Sud s.r.l. con sede legale ad Arezzo, via Enrico Mattei 51, Italia, P.I. IT-02153030511. I gioielli Amen sono prodotti con materiali pregiati tra cui l'Argento 925, placcature in Oro 14 e 18 carati, Acciaio 316 e Bronzo. Sono inoltre prodotti senza cadmio, piombo e possono presentare tassi di rilascio di nichel conformi al Regolamento CE 1907/2012 ed alla norma EN 1811:2011.

ARGENTO
L'Argento 925 è una lega costituita principalmente da Argento con l'aggiunta di altri metalli (925 parti di Argento puro su 1000). I gioielli creati con questa lega d'Argento sono marchiati con un punzone che indica il numero 925.

ARGENTO RODIATO E BRUNITO
I gioielli prodotti con questa lega possono essere inoltre rodiati o bruniti. La superficie dei gioielli bruniti è stata sottoposta ad un trattamento speciale che porta ad un’ossidazione del metallo che rende l'effetto brunito desiderato. Questa ossidazione potrebbe scomparire con il passare del tempo. La velocità di questo processo dipende da come vengono utilizzati i gioielli. La sudorazione, il PH acido della pelle, i profumi, il cloro, prodotti per lucidare l'argento, le creme, sono alcuni dei fattori che comportano la perdita della brunitura. Questa perdita di intensità del brunito è considerata una cosa normale e non un difetto e pertanto non è coperto da garanzia. La rodiatura è un bagno galvanico che apporta uno strato di rodio sull'argento per renderlo più bianco e splendente. Anche la rodiatura, come la brunitura, può subire gli effetti di perdita di brillantezza riportando l'argento al suo colore naturale. Anche questo non è considerato un difetto, bensì un naturale processo di consumo del rodio e non è coperto da garanzia. L'argento 925, in particolare, tende ad ossidarsi con il passare del tempo sempre per gli stessi motivi di cui sopra. La sua ossidazione non costituisce quindi un difetto e non è coperta da garanzia.

ARGENTO ROSÈ E COLOR ORO GIALLO
I gioielli color rosé e gialli sono realizzati in Argento 925 e placcati in oro 18 carati. Si ricorda che la perdita della placcatura nel corso del tempo può essere dovuta sempre a fattori quali PH acido della pelle, salsedine, profumi, creme, zolfo, lacche, oltre al normale uso dei gioielli. Non è dunque considerato un difetto e non è coperto da garanzia.

PELLE NATURALE
La pelle utilizzata per la produzione dei gioielli Amen è assolutamente naturale, rigorosamente a concia vegetale ed è trattata con prodotti conformi alla Regolamentazione Europea in vigore (Regolamento REACH). La pelle, essendo naturale, potrebbe allargarsi e allentarsi con il tempo. Inoltre, potrebbero comparire variazioni nel colore e nello spessore della stessa. Si consiglia vivamente di non bagnare la pelle né in acqua né in altri liquidi che possano causare danni o decolorazioni.

PIETRE
I gioielli Amen possono essere anche prodotti con aggiunta di pietre naturali, pietre preziose, pietre semipreziose, pietre dure, pietre sintetiche di alta qualità, perle coltivate, perle sintetiche smaltate, madreperla.

- CURA E MANUTENZIONE -
PROTEZIONE DEI GIOIELLI
I gioielli non dovrebbero mai essere indossati in situazioni che potrebbero accentuare il loro processo di ossidazione. Consigliamo di togliere i gioielli prima di andare a letto o di svolgere attività fisica. I gioielli non devono essere esposti a cloro, prodotti chimici, acqua salata. Non devono stare a contatto con creme, saponi, lacche per capelli, trucchi e profumi, perché questi possono aumentare il processo di ossidazione e usura delle placcature. Si consiglia inoltre di riporre sempre i gioielli separatamente in modo da ridurre attriti che potrebbero danneggiare la lucidatura e il colore.

LUCIDATURA
L'Argento 925 è un metallo prezioso vivo, dotato di lucentezza straordinaria. Proprio perché vivo, è naturalmente soggetto ad ossidazione quando viene a contatto con l'aria. Un comune panno in microfibra (senza aggiunta di prodotti chimici e/o naturali) è perfetto per donare nuova luminosità ai gioielli in Argento 925 e previene inoltre l'accumulo degli strati di ossidazione. Tuttavia, il panno non rimuove graffi o abrasioni causati dal contatto del gioiello con superfici dure.
PULIZIA DEI GIOIELLI
Per la pulizia usare acqua senza aggiunta di saponi e uno spazzolino morbido. Spazzolando delicatamente i gioielli con moto circolare. Risciacquare con acqua pulita. Gli spazzolini sono perfetti per la pulizia dei gioielli prodotti con pietre che altrimenti sarebbero difficili da detergere. Attenzione: l'uso di rimedi quali dentifricio (abrasivo), soda (acida) o prodotti per argento ecc. non è consigliato per scopi di pulizia perché questi tipi di interventi potrebbero danneggiare il gioiello e la sua superficie.

POLITICA SUI CAMBI
È possibile cambiare un prodotto solo ed esclusivamente recandosi presso lo stesso punto vendita o rivolgendosi allo stesso sito web in cui è stato acquistato entro 30 giorni dalla data di acquisto, presentando il relativo scontrino o documento comprovante l'acquisto dello stesso.

GARANZIA LEGALE
I prodotti a marchio Amen sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto, ai sensi del Titolo III del D. Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”. Un prodotto si considera conforme se, al momento della consegna, è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; è conforme alla descrizione fatta dal venditore (riportata, ad esempio, sul materiale pubblicitario). Tale garanzia legale è valida solo se il prodotto viene usato correttamente, per l’uso cui è normalmente destinato e seguendo le istruzioni di utilizzo e manutenzione fornite con il prodotto medesimo. L’usura dovuta all’utilizzo, l’uso improprio e l’ossidazione non sono coperti dalla garanzia. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato entro 2 (due) mesi dalla sua scoperta.
Per avvalersi della garanzia sui prodotti acquistati:
• nei punti vendita è necessario recarsi presso il negozio in cui è stato effettuato l’acquisto e mostrare al personale la ricevuta di acquisto del prodotto stesso;
• su www.amenshop.com è necessario scrivere un’email a orders@amenshop.it, indicando i riferimenti del numero d’ordine dell’acquisto; oppure accedere alla propria Area Riservata sul sito amenshop.it e scrivere attraverso la sezione "I miei ordini".
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità il consumatore ha il diritto, presentando il documento che dimostra l’acquisto del prodotto stesso, di:
• richiedere, a sua discrezione, la riparazione o la sostituzione del prodotto, senza spese, salvo che il rimedio richiesto risulti eccessivamente oneroso o impossibile.
In caso di sostituzione del prodotto, sarà richiesta la restituzione di quello difettoso nella confezione originale;
• richiedere una riduzione del prezzo d’acquisto o la risoluzione del contratto, se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene. In caso di risoluzione del contratto, si procederà al rimborso, previa restituzione del prodotto difettoso nella confezione originale;
• richiedere il risarcimento dei danni.
In caso di riparazione, nessuna spesa necessaria per rimediare al difetto di conformità (quali a titolo esemplificativo: spese di spedizione, di manodopera e dei materiali) sarà sostenuta dal consumatore.
Nel caso in cui dar seguito alla richiesta fatta dal consumatore per rimediare al difetto di conformità comportasse una spesa sproporzionata, anche tenendo in considerazione, ad esempio, il valore dell’articolo in questione o l’entità del difetto, si potrà rifiutare di dar seguito alla richiesta ricevuta dal consumatore e procedere con un rimedio alternativo, che non gli arrechi danno.
Nessuna responsabilità è prevista per l’omessa o ritardata esecuzione delle obbligazioni relative a questa garanzia legale, che sia imputabile ad eventi non controllabili, quali a titolo esemplificativo, caso fortuito, cause di forza maggiore, interruzioni dei servizi informatici o di telecomunicazioni, inadempimento di terzi.
Per quanto non espressamente indicato, si rimanda alle prescrizioni dettate nel D. Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”.